Libreria Delta è nata in via P. Castelli, 28 dagli sforzi comuni di Santo ed Emanuela, che - dopo una lunga gavetta presso le attività familiari dei Giliberti - hanno voluto dare vita ad una loro creatura, in cui il mondo giuridico riuscisse a coniugarsi bene con quello cartolaio e ricreativo.
Attualmente, dopo poco più di cinque anni dall'apertura, è una delle cartolerie più assortite di Messina e con i prezzi più abbordabili, resi possibili dal fatto di essere rivenditore autorizzato di moltissimi marchi, quali Seven, Comix, Stabilo, Fila, Pelikan, e tanti altri. Vanta inoltre un'attenta clientela giuridica, giustificata dall’assortimento relativo a tutte le Case giuridiche e coadiuvata dalla laurea in Giurisprudenza di Emanuela. È fornita anche di tutti i libri di testo adottati in Psicologia, le cui aule sono ora site accanto al punto vendita di Via P. Castelli.
Non mancano i libri scolastici, nuovi ed usati di tutte le scuole di Messina.
Nondimeno, è fornita anche di un vasto e assortito reparto Giocattoli, da quelli pubblicizzati a quelli più economici; fornitissimo il settore Gadget, con tutti gli sfiziosi oggettini dei personaggi più amati; non manca un coloratissimo settore Party, con tutti gli accessori necessari per abbellire la propria festa; tratta tutte le Feste con i relativi accessori (Natale: alberi, palline e addobbi di ogni genere; Carnevale, con un preziosissimo assortimento di Costumi e di accessori di ogni genere; San Valentino, Pasqua, Festa del Papà, Festa della Mamma, Articoli mare,...).
Da 3 anni, ha inoltre, aperto un secondo punto vendita – in via C. Battisti, 137 – la cui collocazione strategica, unita a competenza, disponibilità, assortimento e prezzi competitivi, hanno fatto sì che anche questa sfida sia risultata vincente, in un’epoca in cui la crisi purtroppo non rende facile la vita di nessuno.
Si tratta, insomma, di una poliedrica attività che, grazie al suo motto - "Dal semplice al particolare, tutto ciò che puoi desiderare..." - è riuscita a farsi apprezzare da un numero sempre più vasto di messinesi, che quotidianamente apprezzano gli sforzi, i sacrifici e l'onestà delle persone che vi lavorano.