Il 01 febbraio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 150 dirigenti di seconda fascia da destinare, in via prioritaria, alla direzione di uffici preposti ad attività operative di gestione, riscossione e contenzioso dei tributi di competenza.
Il concorso sarà così articolato:
- una prova preselettiva, strutturata a sua volta, in un questionario diviso in due parti. La prima parte comprenderà 45 quesiti a risposta multipla in materia di diritto tributario e scienza delle finanze nonché l’ordinamento e le attribuzioni dell’Agenzia delle entrate. La seconda parte del questionario consisterà in 15 quesiti a risposta multipla che descriveranno situazioni concrete di lavoro, relativi a problematiche organizzative e gestionali strettamente connesse all’ambito degli studi sul comportamento organizzativo, volte a la capacità di giudizio dei candidati.
- Una prima prova scritta, che si sostanzierà nella risoluzione di 3 quesiti a risposta aperta, su argomenti di carattere anche interdisciplinare, attinenti alle seguenti materie: diritto tributario e scienza delle finanze; diritto amministrativo; diritto civile e commerciale; elementi di diritto internazionale pubblico e dell’Unione europea; elementi di economia aziendale; elementi di diritto penale; pianificazione, organizzazione e sistemi di controllo; ordinamento e attribuzioni dell'Agenzia delle entrate.
- La seconda prova scritta consiste nella soluzione di un caso pratico di lavoro riguardante situazioni problematiche di tipo organizzativo e gestionale.
- Una prova orale che si sostanzierà in un colloquio che, dopo aver accertato le conoscenze delle materie oggetto delle prove scritte, verterà sulle capacità cognitive e le competenze manageriali dei candidati.
Il presente volume contiene una trattazione esaustiva di tutte le materie oggetto del bando, soffermandosi sulle nozioni teoriche essenziali in maniera approfondita, garantendo al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i contenuti oggetto di studio.
Il testo ambisce a fornire agli aspiranti dirigenti le nozioni indispensabili per far fonte alle competenze proprie della qualifica.
A tal fine, gli argomenti sono stati suddivisi per materie, ripartite, a loro volta, in parti, in modo tale da consentire ai candidati di rintracciare e memorizzare i singoli concetti in maniera più agevole.
Rispecchiando pedissequamente le indicazioni del bando, all’interno del volume sono tratte le seguenti materie:
- diritto tributario e scienza delle finanze;
- diritto amministrativo;
- diritto civile e commerciale;
- elementi di diritto internazionale pubblico e dell’Unione europea;
- elementi di economia aziendale;
- elementi di diritto penale;
- pianificazione, organizzazione e sistemi di controllo;
- problematiche organizzative e gestionali, ricadenti nell'ambito degli studi sul comportamento organizzativo;
- sistema catastale;
- segmentazione, caratteristiche e dinamiche del mercato immobiliare;
- ordinamento e attribuzioni dell'Agenzia delle entrate
- strumenti tecnici estimali.
Inoltre, il volume, aggiornato alle principali novità legislative, consente la possibilità di approfondire le problematiche gestionali ed organizzative mediante il focus compendiale su "studi del comportamento organizzativo".
Detto volume, tra l'altro, è consigliato anche per la preparazione al concorso per 10 dirigenti di seconda fascia, da destinare in via prioritaria alla direzione di uffici preposti ad attività operative di gestione dei servizi catastali, profilo per il quale è prevista la stessa articolazione delle prove.
Si consiglia l’acquisto del presente volume in abbinamento con il “QUIZ e CASI per la preparazione alla prova preselettiva del concorso 150 posti+10 posti - Agenzia delle Entrate”, nel quale sono stati elaborati anche numerosi casi, relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo, impostati seguendo l’innovativa struttura indicata nei due bandi di concorso.