l 01 febbraio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 150 dirigenti di seconda fascia da destinare, in via prioritaria, alla direzione di uffici preposti ad attività operative di gestione, riscossione e contenzioso dei tributi di competenza. Il volume "Quiz e casi" si pone come principale strumento da utilizzare per lo studio e la preparazione del concorso, infatti, deve essere inteso come strumento indispensabile per la preparazione alla prova preselettiva.
Rispecchiando le indicazioni del bando, all’interno del volume sono tratte le seguenti materie: diritto tributario e scienza delle finanze; diritto amministrativo; diritto civile e commerciale; elementi di diritto internazionale pubblico e dell’Unione europea; elementi di economia aziendale; elementi di diritto penale; pianificazione, organizzazione e sistemi di controllo; problematiche organizzative e gestionali, ricadenti nell'ambito degli studi sul comportamento organizzativo; sistema catastale; segmentazione, caratteristiche e dinamiche del mercato immobiliare; ordinamento e attribuzioni dell'Agenzia delle entrate; strumenti tecnici estimali.
Inoltre, l’innovativa organizzazione del volume contiene numerosi casi, relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo, impostati seguendo l’innovativa struttura indicata nei due bandi di concorso.
Il volume è stato, difatti, studiato con l’obiettivo di fornire una vera preparazione pratica e tecnica per gli aspiranti dirigenti che, in questo modo, potranno verificare la propria preparazione con quiz e casi connessi alla qualifica per cui si aspira. Inoltre, il presente testo è consigliato anche per la preparazione al concorso per 10 dirigenti di seconda fascia, da destinare in via prioritaria alla direzione di uffici preposti ad attività operative di gestione dei servizi catastali, profilo per il quale è prevista la stessa articolazione delle prove.