Il 28 dicembre 2018 il Ministero dell’Interno dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 291 borsisti al 6° corso di formazione per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione di 224 segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali.
Il concorso sarà come di seguito articolato:
- Una prova preselettiva, consistente nella somministrazione di 70 quesiti sulle materie oggetto del bando;
- Una prima prova scrittaavente ad oggetto argomenti di carattere giuridico;
- Una seconda prova scritta avente ad oggetto argomenti di carattere economico e finanziario;
- Una terza prova scritta avente ad oggetto le tecniche di direzione e/o organizzazione e gestione delle risorse umane;
- Una prova orale volta ad accertare sia le materie oggetto delle prove scritte sia materie inerenti la disciplina degli enti locali, della lingua inglese e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche.
Il presente volume contiene una trattazione esaustiva di tutte le materie oggetto del bando, soffermandosi sulle nozioni teoriche essenziali in maniera approfondita, garantendo al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i contenuti oggetto di studio.
Il testo nasce con l’obiettivo di fornire agli aspiranti segretari comunali le nozioni indispensabili per far fonte alle competenze proprie della qualifica che si sostanziano nello svolgimenti di funzioni di collaborazione e di assistenza giuridica e amministrativa in favore dell'ente presso cui viene prestata la propria attività lavorativa.
A tal fine il volume è stato suddiviso per materie, ripartite, a loro volta, in parti consentendo così al candidato di rintracciare gli argomenti all’interno dello stesso e memorizzare i singoli concetti in maniera più agevole.
Rispecchiando le indicazioni del bando, per ciascuna materia, vengono trattate in maniera chiara e schematizzata le nozioni teoriche essenziali, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i contenuti oggetto di studio, in particolare:
-diritto costituzionale
-diritto amministrativo
-ordinamento degli enti locali
-diritto privato
-economia politica
-scienza delle finanze e diritto finanziario
-ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
-tecniche di direzione e/o organizzazione e gestione dei servizi e delle risorse umane
-legislazione amministrativa statale e regionale,
-diritto del lavoro (con specifico riferimento al pubblico impiego),
-diritto tributario,
-ragioneria applicata agli enti locali,
-economia pubblica,
-politica di bilancio,
-tecnica normativa,
-scienza dell'amministrazione,
-diritto penale (parte generale e delitti contro la pubblica amministrazione)
-informatica
-lingua inglese
Il testo, aggiornato alle più recenti novità legislative, permette di accedere all’apposita sezione online dedicata al volume all’interno della quale verranno caricate costantemente delle estensioni online esplicative del ruolo e delle funzioni proprie del segretario comunale.
Si consiglia l’acquisto del presente volume in abbinamento con il “QUIZ per la preparazione alla prova preselettiva del corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell'abilitazione richiesta ai fini dell'iscrizione di duecentoventiquattro segretari comunali nella fascia iniziale dell'Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali”.