Questo progetto editoriale, specificamente pensato per studenti dei corsi di laurea di Economia e Management e Ingegneria Gestionale, intende superare i limiti dei manuali di cost accounting e managerial control incentrati solo ed esclusivamente sulle technicalities. Esso è stato infatti finalizzato alla trasmissione non solo di competenze tecniche, ma anche di abilità progettuali in tema di programmazione e controllo di gestione. Il testo sviluppa, infatti, tutti gli aspetti connessi alla progettazione e al funzionamento della strumentazione tradizionale di base del controllo di gestione tra cui: i sistemi di misurazione dei costi di produzione in via contabile ed extra-contabili, le metodologie di calcolo dei costi a full e direct costing, a valori consuntivi, normalizzati e standard, gli algoritmi per i calcoli di convenienza economica delle decisioni operative e degli investimenti, i processi e gli strumenti di pianificazione e budgeting, la variance anlalysis e il reporting economico finanziario per il controllo dei risultati e la valutazione delle prestazioni manageriali.
Al fine di facilitare la didattica e l’apprendimento, gli Autori hanno ulteriormente arricchito i sussidi già esistenti nelle due precedenti edizioni, tra cui i casi aziendali, i box di approfondimento, gli esercizi svolti e da svolgere, i test di autovalutazione, le slides di sintesi, i glossari. Si tratta di materiali che possono aiutare sia il docente, nella preparazione delle lezioni frontali o nella predisposizione di esercitazioni da proporre agli studenti con modalità differenti, sia gli studenti che, utilizzando questi sussidi, hanno l’opportunità di sfruttare appieno il potenziale pedagogico di questo volume.
A fondo volume è disponibile un Eserciziario con esercizi con soluzioni e ulteriori risorse sono disponibili per docenti e studenti sul sito web dedicato.
Il volume è disponibile in bundle con la piattaforma Connect, la piattaforma digitale per la didattica con diverse funzioni come l’assessment, la correzione automatica dei test e un sistema di reportistica avanzato.
Indice
- Origini ed evoluzione del controllo direzionale nella letteratura italiana e straniera (web)
- L’attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi: un quadro di riferimento
- La misurazione del costo pieno unitario di prodotto: l’orientamento alle risorse e il sistema dei centri di costo
- Il sistema di misurazione del costo pieno basato sulle attività
- La misurazione dei costi di prodotto in differenti contesti produttivi: produzioni sucommessa e processi a flusso continuo
- Il sistema di misurazione dei costi a valori preventivi
- Le metodologie di rilevazione analitica
- I sistemi di misurazione a costi diretti e variabili e le condizioni di rischio operativo
- Le informazioni economiche a supporto dei processi decisionali di breve periodo
- Le decisioni di investimento e il capital budgeting
- La pianificazione strategica e il budget: aspetti metodologici
- Il controllo economico e il ruolo del budget: aspetti organizzativi
- Il reporting per la misurazione delle performance aziendali
- Eserciziario