Il compendio sistematico di diritto aministrativo nasce dall'esperienza e dal successo dell'omonimo manuale sistematico.
Si tratta di una sintesi sapiente, capace di coniugare in modo efficace teoria generale, dottrinale e applicazione giurisprudenziale.
I caratteri identificativi dell'opera sono: la sistematicità, la completezza, l'aggiornamento, la sintesi.
Oltre alle nozioni e agli istituti, l'opera, con l'efficacia della sintesi, è in grado di fornire una visione d'insieme e di sistema ordinata attorno alla trama dei concetti giuridici.
Al contempo, è un'opera attenta alle evoluzioni della materia e alle applicazioni della giurisprudenza. Sono riportati in appositi box approfondimenti giurisprudenziali su questioni di attualità e di particolare rilevanza.
Il compendio sistematico affronta tutti i temi del diritto amministrativo, sia sostanziale che processuale.
Sono trattati anche i singoli settori del diritto amministrativo (tra cui, servizi pubblici, concorrenza, urbanistica, edilizia, ambiente, beni culturali e paesaggistici, espropriazione, immigrazione).
L'opera è aggiornata alle più recenti novità normative e giurisprudenziali.
E' corredata di un dettagliato indice analitico, per agevolare la ricerca.
La struttura, il contenuto e la forma del compendio sistematico sono stati ideati appositamente per tutti coloro che apprestano alla preparazione delle prove dei principali concorsi pubblici.