Il turismo è uno dei settori più dinamici dell'economia globale, con inevitabili ricadute sui contesti sociale ed ambientali interessati dalle attività turistiche.
Nel corso deli ultimi decenni l'ONU e l'UNWTO hanno promosso lo sviluppo sostenibile del settore, rendendo binomio sostenibilità-turismo una formula condivisa globalmente, sebbene scarsamente attuata.
Eppure, il superamento dell'imperante turismo "di massa", che incontra grandi resistenze da parte degli oprratori economici, rappresenta un'urgente necessità, soprattutto per fronteggiare la crsi globale causata dalla pandemia da Covid-19, che ha evidenziato gli effetti negativi dell'over-tourism.
Per avviare una riflessione sul punto, si è inteso ripercorrere la complessa elaborazione a livello internazionale del concetto di sviluppo sostenibile, seguendo le tappe che ne hanno segnato l'ingresso nelle politiche dell'U.E. e nel nostro Stato, per poi considerare la sua applcazione nel settore turistico.
Infine, particolare attenzione è dedicata agli accenni al turismo sostenibiloe presenti nell'ordinamento regionale siciliano, per verificare la possibilità di convertire il turismo isolano alla sostenibilità.